Quando si visita per la prima volta una nuova destinazione è perfettamente normale avere delle difficoltà di orientamento e, anche se oggi la tecnologia ci viene in aiuto, è sempre utile avere qualche informazione in più da chi conosce bene la città.
Per questo abbiamo pensato a una guida completa che vi aiuterà a raggiungere Altré in modo facile e veloce senza perdervi.
L’abbiamo suddivisa in quattro parti in modo che sia utile a tutti i viaggiatori, sia che arriviate in aereo, in nave, in treno oppure in auto.
Buon viaggio!
In aereo
Auto a noleggio
Subito dopo essere usciti dall’area di ritiro bagagli, seguite le indicazioni per il terminal autonoleggi che si trova appena fuori dall’aerostazione sulla destra. Fate attenzione però, non tutti gli autonoleggi si trovano all’interno del terminal dedicato; alcuni, per esempio, si trovano di fianco al terminal 2.
In ogni caso all’aeroporto di Olbia le indicazioni sono davvero molto chiare e sarà sufficiente ricordare il nome della vostra compagnia di noleggio per trovarlo in poco tempo.
Una volta ritirata la macchina dovrete semplicemente seguire queste indicazioni su Google Maps per arrivare proprio davanti Altré.
Nelle vie attorno Altré c’è ampia disponibilità di parcheggi gratuiti ma qualche volta, specie in alta stagione, potrebbe non essere facile trovare posto. Tuttavia a pochi metri c’è il parcheggio coperto a pagamento della Necropoli di San Simplicio. Per ulteriori info e tariffe, clicca qui.
Autobus
Le fermate degli autobus che effettuano il servizio dall’aeroporto di Olbia si trovano all’esterno dell’aerostazione a soli 50 metri di distanza dall’area arrivi, di fronte al terminal autonoleggi.
Per raggiungere Altré viaggiando con l’ASPO, il gestore della mobilità urbana di Olbia, potete scegliere indifferentemente la linea 02 o la linea 10. I biglietti si possono acquistare nella biglietteria automatica all’interno dell’aerostazione, sul sito dell’ASPO o scaricando l’app.
Potete anche scegliere di viaggiare con i bus blu dell’Arst che vi lasceranno nei pressi della stazione ferroviaria Olbia Terranova. La linea è la 514 in direzione Olbia Porto Isola Bianca.
Anche in questo caso Google Maps sarà un fedele alleato per aiutarvi a scegliere la linea più comoda in base al vostro orario di arrivo ma se avete bisogno di ulteriore supporto, nell’area arrivi dell’aeroporto trovate un organizzatissimo info point.
Taxi e NCC
Questo è sicuramente il mezzo più veloce – ma anche il più costoso – per raggiungere la nostra guest house. Il prezzo minimo per arrivare Altré partendo dall’aeroporto è 19 euro ed aumenterà se la corsa avviene di sera, in un giorno festivo o se viaggiate con dei bagagli al seguito. In questa tabella potrete farvi un’idea più precisa del prezzo.
A piedi
Arrivare Altrè a piedi dall’aeroporto non è nè veloce nè sicuro a causa del traffico cittadino e dell’assenza di infrastrutture adeguate. Quindi il nostro consiglio spassionato è: non fatelo!
In nave
Auto
Dopo lo sbarco, una volta varcati i cancelli del porto, arrivare Altré sarà semplice e veloce. In pochi minuti sarete davanti alla nostra porta, basta seguire le indicazioni di Google Maps.
Nelle vie attorno Altré c’è ampia disponibilità di parcheggi gratuiti ma qualche volta, specie in alta stagione, potrebbe non essere facile trovare posto. Tuttavia a pochi metri c’è il parcheggio coperto a pagamento della Necropoli di San Simplicio. Per ulteriori info e tariffe, clicca qui.
Autobus
Per raggiungere Altré viaggiando con l’ASPO, il gestore della mobilità urbana di Olbia, dovete prendere la linea 09. I biglietti si possono acquistare sul sito dell’ASPO o scaricando l’app. Attualmente non sono disponibili rivendite all’interno della stazione marittima.
Potete anche scegliere di viaggiare con i bus blu dell’Arst che vi lasceranno nei pressi della stazione ferroviaria Olbia Terranova. La linea è la 514 in direzione Nuoro. Google Maps sarà un fedele alleato per aiutarvi a scegliere la linea più comoda in base al vostro orario di arrivo.
A piedi
Se avete voglia di fare una passeggiata di circa 30 minuti, arrivare Altré dal porto è sicuramente fattibile. Certo, non è la soluzione migliore se si arriva a tarda sera dopo una giornata in viaggio ma è comunque una buona possibilità se non si ha fretta di arrivare (ricordate che nella nostra guest house è possibile fare il check-in fino alle ore 20 e solo su appuntamento).
Come sempre, basta seguire le indicazioni di Google Maps per non sbagliare strada.
In treno
Vi sembrerà incredibile ma a Olbia sono attive due stazioni ferroviarie sulla stessa linea a distanza di 400 metri l’una dall’altra. Questo nonsenso può generare davvero molta confusione in chi non conosce la zona e si trova a viaggiare in treno per la prima volta in direzione di Olbia. Per complicare ancora di più le cose hanno deciso di dargli dei nomi praticamente identici: la storica stazione, quella più centrale si chiama Olbia, mentre la più nuova si chiama Olbia Terranova. Altré si trova esattamente in mezzo alle due. Proviamo ad aiutarvi a orientarvi in base alla vostra provenienza.
Da Sassari e Cagliari
Per chi proviene dal sud o dall’ovest della Sardegna la stazione più pratica per raggiungere Altrè è quella di Olbia Terranova. Una volta scesi dal treno ed usciti dalla stazione, svoltate a destra in corso Vittorio Veneto. Dopo circa 100 metri svoltate a sinistra in via Fiume d’Italia e una volta giunti in fondo alla strada svoltate a destra e poi immediatamente a sinistra: Altré sarà lì ad aspettarvi.
Per non perdersi nemmeno una svolta basta usare il solito Google Maps che vi porterà sani e salvi a destinazione.
Da Golfo Aranci
Per chi arriva da Golfo Aranci la stazione più comoda per arrivare velocemente Altré è quella di Olbia (quella più centrale, diciamo).
Appena usciti dalla stazione ferroviaria prendete la strada di fronte a voi, via Giacomo Pala, fino a incrociare dopo pochi metri Corso Umberto I. Svoltate a destra e percorrete la strada fino ad arrivare al passaggio a livello, dopodichè svoltate a destra e percorrete via San Simplicio per 120 metri. All’incrocio svoltate a sinistra in via Brigata Sassari e subito dopo prendete la seconda via a destra, via Trieste. Altrè è proprio lì, alla vostra sinistra. Dubbi? Google Maps è sempre qui per voi!
In auto
Beh, qui c’è veramente poco da spiegare. Se siete già in Sardegna e viaggiate in auto, il modo migliore è seguire le indicazioni di Google Maps che vi porteranno proprio davanti all nostro ingresso
Nelle vie attorno Altré c’è ampia disponibilità di parcheggi gratuiti ma qualche volta, specie in alta stagione, potrebbe non essere facile trovare posto. Tuttavia a pochi metri c’è il parcheggio coperto a pagamento della Necropoli di San Simplicio. Per ulteriori info e tariffe, clicca qui.